Capperi in vigna

Tour e attrazioni

La raccolta dei capperi è un'esperienza autentica che da sempre accompagna la vita delle famiglie del Salento delle Murge. Vi portiamo con noi in campagna alla ricerca di questi pregiati frutti selvatici che nascono da piante arrampicate nei muretti a secco, che caratterizzano l'intero ambiente pugliese. Nel tardo pomeriggio passeggeremo tra i vigneti di uva da tavola 100% bio dell'azienda Blasi e in questo contesto ricco di biodiversità impareremo a riconoscerli, a raccoglierli e lavorarli per metterli in salamoia e conservarli, come vuole la tradizione. Un'esperienza per tutti,grandi e piccini appassionati di natura; un modo creativo per conoscere un frutto cosi' antico e dal sapore inconfondibile, e passare un bel pomeriggio alternativo tra  didattica e spensieratezza. Ognuno avrà con sè il kit necessario per comporre il suo barattolo personale di capperi mediterranei da portarsi via e gustare al rientro dalle vacanze. Un 'esperienza che rimane nei ricordi di chi la vive per l'autenticità e la bellezza del fare!

Cosa è compreso

•         percorso guidato in vigneto •         attività di raccolta dei capperi •         laboratorio per la salamoia •         un barattolo preparato da portare a casa
Grottaglie

  • Prezzo pieno
    22
  • minimo 5
    18
  • da 6 a 10
    16
  • da 11 a 25
    14
Durata
02:30
Disponibilità

Dal 15 Mag al 15 Giu 2022
L M M G V S D
16:00 - 18:30

Fornita da
SALENTO DELLE MURGE

Salento delle Murge è una rete di imprese con la “missione” di promuovere un’industria turistica innovativa e sostenibile, sviluppando un brand riconoscibile per questa parte di Puglia ancora da scoprire. Ventiquattro imprese di vari settori che in sinergia col territorio scoprono e valorizzano le proprie radici in uno slancio verso il futuro, per un’offerta turistica collettiva che presta attenzione alla anima vera di questa sub regione salentina. Con la professionalità delle nostre aziende selezioniamo itinerari ed esperienze culturali ed enogastronomiche per rendere indimenticabile un passaggio in questa terra meravigliosa. Collaborando con istituzioni e servizi turistici locali il progetto del Salento delle Murge si propone di migliorare la qualità dell’offerta turistica costruendo in una nuova chiave un percorso tra arte, folklore, storia e cibo per mostrare tutti gli aspetti fuori dalle più conosciute rotte turistiche.

Vai al sito

+39 3773570479